curricula

Il duo ZIGIOTTI – MERLANTE nasce nel 1996 con l’intento di studiare ed eseguire il ricco repertorio originale per mandolino e chitarra che comprende il gran numero di Sonate barocche – disseminate manoscritte per le biblioteche di mezza Europa – le opere ottocentesche della scuola strumentale italiana e tedesca, fino alla musica moderna e contemporanea la cui ricerca timbrica si sposa felicemente con la cristallina sonorità dei due strumenti. Questo stimolante ambito storico è in sintonia con gli interessi musicologici degli esecutori, che hanno così la possibilità di un approccio musicale non solamente tecnico-esecutivo. Ciò ha portato il duo ad approfondire la conoscenza della storia degli strumenti a pizzico e ad interessarsi all’esecuzione – in particolari occasioni – del repertorio ottocentesco su copie di strumenti d’epoca (mandolino lombardo, bresciano, milanese, genovese – chitarra Louis Panormo, 1838).
Nella sua ininterrotta attività ultradecennale, il duo si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica per la qualità e l’originalità delle proposte musicali effettuate
Si è classificato vincitore a numerosi concorsi nazionali e internazionali tra i quali il II Concorso Internazionale Giacomo Sartori di Ala (Trento) nella specifica categoria mandolino e chitarra.
Nel 2003 il duo ha registrato un CD monografico sull’opera completa per mandolino e chitarra di Raffaele Calace, inciso per la casa discografica Niccolò; nel 2006 è uscito Pagine d’Album, inciso per la M.A.P,. che ha ricevuto lusinghiere recensioni anche sul mensile Amadeus; nel 2007 l’incisione per Tactus su strumenti originali (o loro copie) d’epoca: “Paganini, Carulli, Gragnani, Bortolazzi – Musica per mandolino e chitarra del primo Ottocento” recensito sulla rivista Musica. Nel luglio 2007 il duo è stato dalla Federazione Mandolinistica coreana ad effettuare un concerto a Seoul nel corso dell’incontro annuale della stessa Federazione.
Sergio Zigiotti e Fabiano Merlante curano per le edizioni Armelin Musica la collana di musica per strumenti a pizzico “Conserto Vago”.

SERGIO ZIGIOTTI si è si è diplomato a pieni voti in mandolino con il maestro Ugo Orlandi presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova e ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il diploma accademico di II livello nella stessa istituzione musicale.
Si esibisce in qualità di solista e camerista con diversi ensembles italiani, dalla musica Barocca alla musica Contemporanea; è fondatore e direttore musicale dell’Orchestra a plettro Caput Gauri.
Dal 1993 collabora assiduamente con numerose orchestre sinfoniche ed enti lirici, italiani e stranieri: Chamber Orchestra of Europe, Berliner Philarmoniker, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Orchestra Sinfonica “Arturo Toscanini”, Orchestra dell’Arena di Verona. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali di musica da camera, in duo con il pianoforte, in duo con la chitarra, in quartetto e con ensembles a plettro.
Ha registrato per numerose case discografiche tra cui Deutsche Grammophon, Nuova Era, Tactus, Niccolò e M.A.P..
E’ tra i curatori della collana “Conserto Vago” pubblicata dalle Edizioni Armelin di Padova dal 2003 e dedicata alla musica per strumenti a pizzico.
Si è laureato al Corso D.A.M.S – sezione musica – della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna con una tesi sulla storia del mandolino.

FABIANO MERLANTE ha conseguito il diploma accademico sia di I livello in liuto e strumenti antichi a pizzico con il massimo dei voti che di II livello ottenendo il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Marcello” di Venezia sotto la guida di Tiziano Bagnati; si è inoltre diplomato in chitarra sempre con il massimo dei voti al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria con Michelangelo Severi, oltre ad aver ottenuto i diplomi accademici di II livello sia in chitarra (con Stefano Cardi) che in musica da camera (con Tiziano Mealli) presso il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, in entrambi con il massimo dei voti e la lode. Oltre a diverse Borse di Studio, ha vinto numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, sia come solista che in formazioni da camera, ed ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da prestigiosi maestri e musicisti quali Ruggero Chiesa, Julian Bream, Manuel Barrueco e David Russell; e per la musica antica con: Luciano Contini, Rolf Lislevand, Nigel North. Ha effettuato registrazioni per RAI e Mediaset (Italia), ORF (Austria), NDR(Germania) e Dwójka (Polonia), ed inciso per Ariston, Brilliant, Dynamic, M.A.P., Niccolò, Rainbow, Tactus. Attivo sia come solista, che come componente di vari ensemble da camera, si è esibito in tutta Italia oltre che in Austria, Corea del Sud, Croazia, Francia, Germania, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera, …. Collabora come continuista all’arciliuto, tiorba e chitarra barocca in vari gruppi musicali dediti alla esecuzione della musica antica con strumenti originali (Accademia Bizantina, Armoniosa, Gene Barocco, I Fiori Musicali, I Musicali Affetti, Italico Splendore, I Virtuosi Italiani, Sans Souci, …), e con prestigiosi musicisti e direttori quali Michele Barchi, Alfredo Bernardini, Ottavio Dantone, Paolo Grazzi, Roy Goodman, Sigiswald Kuijken, Stefano Montanari. Si occupa di recupero di repertorio barocco e ottocentesco come ricercatore di inediti in biblioteche italiane ed europee, e revisore, pubblicando per diverse case editrici, ed eseguendo concerti con copie di chitarre del primo ’800. È attivo anche nell’ambito contemporaneo collaborando con vari compositori alla stesura, revisione e diteggiatura di musiche per e con chitarra.

foto home