Filippo Gragnani etc…

per acquistare il CD clicca qui

copertina tactusretro tactus


Musica per mandolino chitarra del primo Ottocento:Carulli, Gragnani, Paganini, Bortolazzi

Sergio Zigiotti – Fabiano Merlante

DISPONIBILE su iTunes e Spotify

recensione Amadeus, ottobre 2007

Ferdinando Carulli (1770 – 1841)

Tre Duetti Op. 5[c]                                                  per mandolino napoletano e chitarra [10’ 05’’] Duetto n. 1

  1. Andante (1’ 26’’) – 2. Rondo (1’ 34’’)

Duetto n. 2

  1. Andante (1’ 41’’) – 4. Rondo (1’ 07’’)

Duetto n. 3

  1. Laghetto (1’ 19’’) – 6. Rondo (2’58’’)

Filippo Gragnani (1768 – 1820)

Tre Duetti                                                                  per mandolino napoletano e chitarra [21’ 05’’]

Duetto n. 1

  1. Andantino (2’ 25’’) – 8. Rondò (3’ 59’)

Duetto n. 2

  1. Andante (3’ 17’) – 10. Rondò (5’ 29’)

Duetto n. 3

  1. Andantino (2’ 32’) – 12. Rondò (3’ 23’)
  2. Sinfonia per Chitarra Sola per chitarra [8’ 28’’]

Niccolò Paganini (1782 – 1840)

Sonata “per Rovene”                                                                   per mandolino genovese e chitarra [2’ 50’’]

  1. Introduzione. Largo – Andante Sostenuto (1’ 48’’) – 15. Andantino Brillante (1’ 02’’)

Serenata “per l’Amandolino e Chitarra Francese”           per mandolino genovese e chitarra [2’ 25’’]

  1. Laghetto (1’ 43’’) – 17. Andantino (0’ 42’’)

Minuetto per l’Amandorlino                                                   per mandolino genovese solo [6’ 48’’]

  1. [Minuetto] (3’ 01’’) – 19. Andantino (2’ 04’’) – 20. Allegro Moderato (1’ 43’’)

Bartolomeo Bortolazzi (1773 – 1820?)

  1. Tema con Variazioni in sol magg. dal Metodo per mandolino bresciano e chitarra      [6’ 37’’]
  2. Variazioni su “Nel cor più non mi sento” Op. 8 per mandolino bresciano e chitarra [8’ 12’’]

DURATA TOTALE   67’ 58’’

STRUMENTI UTILIZZATI

tracce 1-13:

  • mandolino napoletano barocco da “Antonio e Giovanni Vinaccia” – 1760/70 ca. del liutaio Carlo A. Cecconi, Tarquinia, 2004, Pyramid Strings, plettro in tartaruga.
  • chitarra “Gennaro Fabricatore”(1810 – 1845) – Napoli 1810/20 ca. (collezione Lodi, Carpi), Aquila Corde Armoniche.

tracce 14-20:

  • mandolino genovese da “CN” [Christian Nonnenmacher] – Genova, XVIII sec. del liutaio Gabriele Pandini, Ferrara, 2004, Aquila corde armoniche e Pyramid Strings, plettro in tartaruga.
  • chitarra da “Jean-Nicolas Grobert” (c. 1794 – 1869) – Mirecourt, 1820 del liutaio Toni de Stefano, Milano, 2004 (di proprietà della Civica Scuola di Liuteria di Milano), Aquila Corde Armoniche.

tracce 21-22:

  • mandolino bresciano da “Matteo Scolari” – 1799 del liutaio Carlo A. Cecconi, Tarquinia, 2003, Aquila Corde Armoniche e Pyramid strings, plettro in corteccia di ciliegio.
  • chitarra da “George Louis Panormo” (1784 – 1862) – Londra, 1838 del liutaio Marian Burri, Geneve, 1995, Aquila Corde Armoniche.

a’ = 430Hz

Registrato presso HRStudio, Quartiere (Ferrara, Italia). Gennaio 2005.

Microfoni utilizzati: Neumann M149, U87Ai, KM184 x 2, AKG C451B.

Digital Recording, Editing and Mastering: Fabio Feggi